Ragazza alle prese con la didattica a distanza
SOCIETÀ

Tre soluzioni alle sfide più comuni della didattica a distanza

Negli ultimi anni ci siamo interfacciati con la didattica a distanza, genitori e insegnanti di tutto il mondo si sono impegnati per aiutare gli studenti a superare questo scoglio. Se ci si dovesse ritrovare in questa situazione, ecco come affrontare i problemi più comuni.

Non solo videochiamate

Non è necessario dedicare l’intera giornata scolastica alle videochiamate o alle sessioni online. Considerate la possibilità di suddividere gli studenti in piccoli gruppi per un progetto o di farli lavorare prima della lezione. In questo modo possono fare domande per assicurarsi di aver compreso i concetti presentati. E siate creativi! Aggiornate il vostro piano di lezioni per sfruttare al meglio l’apprendimento a distanza e trovare nuove ed entusiasmanti soluzioni di apprendimento online. 

Conoscere gli studenti 

Una delle domande più frequenti che ci vengono rivolte dagli insegnanti riguarda la creazione di una comunità di classe senza incontrarsi di persona. Cose come pronunciare correttamente il nome di uno studente e conoscere i suoi interessi promuovono un senso di appartenenza nell’apprendimento a distanza. Gli insegnanti stanno pensando fuori dagli schemi e utilizzano attività virtuali per rompere il ghiaccio all’inizio di ogni lezione per aiutare gli studenti a sentirsi a proprio agio nelle discussioni in classe online. 

Trovare la tecnologia più efficace

Nei corsi online, le opportunità d’integrare la tecnologia sono quasi infinite, il che può creare problemi e soluzioni per la didattica a distanza. Gli insegnanti più innovativi utilizzano tecnologie come lavagne virtuali, forum di discussione, quaderni interattivi, sondaggi e video per insegnare il loro programma e comunicare con gli studenti. Ricordate: la tecnologia deve sempre essere adeguata al livello di scuola ed è importante dare agli studenti il tempo di imparare i nuovi strumenti. 

Tutte le soluzioni per l’apprendimento a distanza, attuate nel giusto modo, possono avere un impatto estremamente significativo. Che stiate frequentando dei corsi online o in modalità mista,  le migliori pratiche per gli insegnanti (e per i genitori-insegnanti) rimangono fortunatamente le stesse quando si tratta di insegnare ai corsi online.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.connectionsacademy.com/