lettere per giochi di logopedia
CULTURA

Tre attività e giochi di logopedia adatti a tutte le età 

Avete un bambino o uno studente che ha difficoltà a parlare o a comunicare? I logopedisti utilizzano attività divertenti, conosciute come giochi di logopedia, per aiutare i loro pazienti ad esercitarsi nella produzione del linguaggio. Vediamone alcuni. 

Il gioco dell’alfabeto

Mentre si sta facendo un viaggio in macchina o si passeggia per il quartiere, si chiede ai giocatori di cercare di trovare tutte le lettere dell’alfabeto sui cartelli. I giocatori più grandi possono annotare ogni lettera trovata su un foglio di carta. Vedete quanto tempo ci vuole per trovarle tutte! Per una sfida in più, fate dire una parola che inizia con ogni lettera trovata. Questa attività aiuta a migliorare nella pronuncia.

Scrivere un diario 

Poiché la lettura e lo sviluppo del linguaggio sono interconnessi, scrivere un diario può aiutare a migliorare la produzione e la comprensione del linguaggio. Fornite un elenco di proposte di scrittura tra cui il giocatore può scegliere. Fateli scrivere senza fermarsi per 5 o 10 minuti. É un ottimo modo per sviluppare non solo il linguaggio ma anche la fantasia dei bimbi, i giochi logopedici non devono essere noiosi ma stimolare i partecipanti.

Attività sui suoni 

I giocatori scelgono un suono su cui puntare, ad esempio la “S” o la “T”. Poi, a turno, pronunciano frasi ad alta voce utilizzando il maggior numero possibile di parole che includono quel suono. Per esempio, se i giocatori si concentrano sul suono “S”, un giocatore potrebbe dire: “Mia sorella Sally si è seduta di traverso sul sedile”. I giochi di logopedia spesso si basano sulla pronuncia e la ricerca di parole particolari.

Le attività di logopedia sono un modo divertente per le persone di tutte le età di sviluppare le abilità necessarie per comunicare meglio e acquisire sicurezza

Liberamente tratto e tradotto da https://www.usa.edu/