Uso del colore nelle facciate degli edifici
SOCIETÀ

L’uso del colore nelle facciate degli edifici

Tra i tanti elementi visivi del design, l’uso del colore è quello di maggiore impatto, ma senza sforzo. La prima impressione che un’area lascia nella mente di un visitatore non è certo data dalle strutture o dalle persone che vi si trovano all’interno e intorno; è piuttosto l‘estetica del luogo.

Un piacere per gli occhi

L’utilizzo del colore nelle facciate degli edifici è uno di questi modi per generare comfort visivo e allo stesso tempo attirare l’attenzione del visitatore. I colori delle facciate non solo evidenziano gli edifici e aumentano l’interesse degli spettatori, ma evidenziano visivamente un’area. Inoltre, la scelta e l’uso dei colori per le facciate possono variare a seconda del contesto, tuttavia i colori cambiano sicuramente la percezione visiva di tutti gli edifici presenti in un’area o nelle sue vicinanze.

Esempi urbani

Esistono esempi famosi di facciate colorate di edifici, sia in aree residenziali che commerciali delle città, in tutto il mondo. Uno dei quartieri più noti con una serie di facciate vittoriane multicolori è Portobello Road a Londra. Si è evoluta fino a diventare una delle aree “imperdibili” di Londra oggi e il semplice contributo del colore, in questo caso, non può essere ignorato. Il colore ha contribuito a creare un’identità distinta per l’area, aumentandone così la popolarità in modo massiccio.

Una soluzione innovativa

Il coloro può essere utilizzato per obiettivi molto più grandi, come trovare una soluzione alla crisi abitativa di una città. A Johannesburg, numerosi edifici abbandonati sono stati riportati all’attenzione colorando le facciate di rosa. Si trattava di un appello di un gruppo di artisti al governo africano per l’utilizzo del nucleo storico della città, al fine di soddisfare l’attuale domanda di alloggi. Sebbene il risultato sia ancora discutibile, questo caso è ancora in discussione. Tuttavia, suggerisce che l’uso del colore può avere un forte impatto sugli edifici e sull’ambiente circostante e potrebbe essere un punto di partenza per alcune conversazioni estremamente importanti.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.re-thinkingthefuture.com/